Posted by: La Chimica in Versi | January 18, 2009

>Fotografia

>

La fotografia (non quella digitalizzata…) si basa sulla proprietà di diversi composti d’argento di decomporsi alla presenza della luce lasciando un deposito scuro d’argento metallico.

La seguente esperienza vuole dimostrare, in modo primitivo, questo fenomeno.

Materiali necessari:

  • Una soluzione di ioduro di potassio 0,2% (in mancanza di ioduro di potassio si possono usare soluzioni di bromuro di potassio o anche di comune cloruro di sodio)
  • Una soluzione di Nitrato d’argento 0,5%
  • Alcuni pezzi di carta da filtro o di carta assorbente bianca.

Si immerge un pezzo di carta da filtro nella soluzione di ioduro di potassio in modo che ne sia ben impregnato, si estrae e si asciuga.

Per la seconda parte bisogna operare in un ambiente poco illuminato: si pone la carta impregnata in soluzione di ioduro nella soluzione di nitrato d’argento, si lascia impregnare e poi, sempre operando in un ambiente semibuio, si asciuga. A questo punto la carta fotosensibile è pronta, ponendo sopra la carta un oggetto, ad esempio una chiave, ed esponendola ad una forte luce si vedrà che, dopo qualche minuto, la carta si scurirà tranne che nella parte coperta dall’oggetto che rimarrà chiara fornendo così un’immagine negativa dell’oggetto stesso. Come esempio può valere la foto riportata a fianco in cui compare l’immagine di una chiave (le altre chiazze bianche sono dovute a difetti nell’impregnazione della carta).

Cosa accade: il nitrato d’argento reagisce con lo ioduro di potassio dando ioduro d’argento

AgNO3 + KI è AgI + KNO3

Quest’ultimo è scomposto liberando argento metallico che conferisce il colore marrone (o nero a seconda della concentrazione) alla carta. Dopo poco tempo, se la carta rimane esposta alla luce l’immagine negativa scompare e il foglio diventa di un colore scuro uniforme, per evitare questo occorre immergere la carta in un bagno di fissaggio che asporti lo ioduro d’argento che non ha reagito.


Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Categories

%d bloggers like this: