Posted by: La Chimica in Versi | March 4, 2011

Acqua MIRACOLOSA per la CELLULA, per il business

In questo post non citerò mai il nome dell’acqua testata perchè è un marchio registrato commercializzato in Giappone. Grazie ai suoi vantaggi “convincenti” è stata riconosciuta mondialmente. Dopo l’Asia, l’Australia e gli Stati Uniti, adesso continua il suo corteo trionfale anche in Europa trovando specialmente in Germania e Italia sempre più aderenti convinti e contenti. Ho preferito rivolgermi ad una associazione per i consumatori e fare presente tutte le mie considerazioni. Buona lettura.

In tutti i sistemi viventi la regolazione degli scambi di sostanze si verifica grazie all’acqua a livello di ogni singola cellula.Se il contenuto di acqua nella cellula scende sotto il 50% i processi vitali si paralizzano, spesso anche in modo irreversibile; l’insufficiente assunzione di acqua potrebbe infatti causare un accumulo di sostanze tossiche che verrebbero espulse solo parzialmente. Per esempio,in età avanzata, la cattiva abitudine di bere poco, procura l’innalzamento della pressione degli zuccheri e del colesterolo nei vasi, che diventano meno elastici e si arriva alla malattia (diabete, ipertensione, dislipidemia).Ogni singola cellula è acquadipendente: è quindi molto importante il ruolo dell’acqua.
Recentemente sul web si sta facendo tanta discussione in merito ad una particolare acqua considerata “salutare” e “curativa”.Il fatto che un’acqua possa essere “miracolosa” mi rende molto scettica dato che spesso le informazioni che arrivano alle persone attraverso i media sono talvolta superficiali e subdolamente tendenziose per questo motivo sono andata a recuperare tutti i lavori scientifici pubblicati esclusivamente su riviste peer review (fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio) che ho trovato nella banca dati del sistema medico lombardo SBBL.
Sul sito del sistema filtrante ho trovato queste informazioni: […] è ricca di antiossidanti, aiuta il corpo a eliminare le tossine e a dimagrire in modo tonico e naturale. Inoltre, funziona come prevenzione antiage, stabilizzando la temperatura del corpo e neutralizzando i radicali liberi». <<Ha la straordinaria proprietà di drenare, lavare, e purificare il corpo dai rifiuti mettendo a disposizione dell’uomo più ossigeno ed energia>>  «Negli ospedali giapponesi viene fatta bere ai pazienti soggetti alla chemioterapia per rinforzare il loro sistema immunitario, ma studi scientifici provano che può prevenire anche l’infarto e l’ictus». Infine, questo apparecchio ha il pregio di essere environment friendly, “amico dell’ambiente”, nel senso che ricicla direttamente l’acqua del rubinetto, eliminando il problema dei cumuli di plastica!
Dunque ho fatto ricerche per verificare se quanto riportato sul sito coincide al vero, andiamo per ordine:
1- E’ ricca di antiossidanti ed ha potere antiage:
Gli antiossidanti servono per inibire la formazione dei radicali liberi.I radicali liberi sono elementi tossici generati dai normali processi del corpo, dallo stress, dalla dieta povera, dalle tossine nell’ambiente e tanto altro.
Nel 1982, il ricercatore Patrick Flanagan scoprì una nuova forma di silice colloidale nell’acqua di un ghiacciaio bevuta  dal popolo Hunza del Pakistan settentrionale, un popolo rinomato per la sua salute e longevità.Flanagan scopre che in questa acqua è presente silice ed atomi di idrogeno modificati in modo da includere un elettrone addizionale libero, facilmente cedibile per neutralizzare i radicali liberi.Poiché l’idrogeno ha un solo elettrone nella forma stabile, non è in grado di diventare un radicale libero quando perde il suo elettrone addizionale.  Proprio nel 1990 Flanagan scoprì la presenza di idrogeno con carica negativa o ioni idruro nell’ acqua “Hunza”. Egli sostenne che questi ioni agiscono come potenti antiossidanti.
Lavori scientifici in merito a idruro di silice sono stati pubblicati in riviste peer review, una di questi per esempio è stato pubblicato su  l’International Journal of Hydrogen Energy Volume 29, Issue 5, April 2004, Pages 459-464   (impact factor:3.945)
Ma se sono stati pubblicati tutti questi studi scientifici come mai la tossina botulinica di tipo A, dove gli effetti collaterali del post-intervento possono essere: nausea, gonfiori, infiammazione ed ecchimosi non è ancora stata sostituita dall’acqua miracolosa?!?!??!?Perchè la chirurgia estetica non è stata ancora oltrepassata dall’uso di questa acqua che è un metodo di “cura” non invasivo e decisamente più economico???Chimicamente parlando è vero ogni singolo meccanismo d’azione dell’iduro di silice, queste piccole reazioni possono rallentare dal punto di vista infinitesimale la nostra vecchiaia ma, sicuramente non rappresenterà mai un valido sistema antiage!!!!!!!!!!!
2-Stabilizza la temperatura, drena, lava il corpo:
L’acqua è per sua natura un solvente, ha la funzione di trasportare i principi nutritivi in tutte le cellule, di promuovere la digestione, di garantire la termoregolazione (attraverso anche minime sudorazioni), di trasportare le scorie fuori dal nostro organismo. Credo che questo dato sia assodato già dagli studi di biologia delle scuole medie e non ha bisogno di particolari spiegazioni ma  tutte le acque svolgono questo compito: quella del rubinetto, quella in bottiglia, quella filtrata ecc… quindi su questi punti oserei dire che un’acqua vale l’altra….
3- environment friendly:
Questo punto mi sembra abbastanza ovvio: quest’ acqua ridurrebbe l’impronta sull’ambiente eliminando diverse bottiglie di plastica. Ma voglio anche precisare che anche la semplice acqua del rubinetto a pH leggermente alcalino supera tutti i punti precedentemente elencati ed è decisamente più economica e vantaggiosa…
4-Negli ospedali giapponesi Acqua Kangen viene fatta bere ai pazienti soggetti alla chemioterapia !!!!!!
Francamente non ho trovato nessun trials clinico che trattasse un malato terminale di cancro con ACQUA contenente idruro di silice!!!!!!!!!!Otto HeinrichWarburg -Medico Ha scoperto la vera causa del cancro nel 1923 e ha ricevuto il Premio Nobel nel 1931. Dr Warburg è stato direttore del Kaiser Wilhelm Institut (ora Istituto Max Planck) per la fisiologia cellulare a Berlino.Nella sua opera Il metabolismo dei tumori, ha dimostrato che tutte le forme di cancro sono caratterizzate da due condizioni di base:acidosi e ipossia (mancanza di ossigeno). Mancanza di ossigeno e acidosi sono due facce della stessa medaglia: se hai uno, hai l’altro.
“Tutte le cellule normali hanno un bisogno assoluto di l’ossigeno, ma le cellule tumorali possono vivere senza ossigeno”. “Privare una cellula del 35% del suo ossigeno per 48 ore può diventare cancerosa.”
Da quanto scritto sopra possiamo affermare (ma nemmeno con troppa certezza) che l’acqua filtrata potrebbe ridurre la probabilità di sviluppare un tumore ma da lì a dire che può essere usata come cura per il CANCRO NON CORRISPONDE ASSOLUTAMENTE ALLA VERITA’!!!!!!!!è falso falso falso…..La forza dei pensieri falsi stà nella loro estrema falsità….
5- Potere dimagrante
I dimagranti da banco non forniscono sufficienti garanzie di un’azione efficace. Possono essere usati come coadiuvanti di diete ipocaloriche, ma se il soggetto non sa seguire una dieta lo aiuteranno pochissimo nel raggiungere l’obbiettivo del dimagramento.
Attualmente sono solo due i farmaci dimagranti che possono essere prescritti dal medico: l’orlistat e la sibutramina.
Dunque se un farmaco non agisce senza una precisa volontà del paziente nel mettersi in restrizione calorica mi spiegate come può una semplice acqua far DIMAGRIRE?!?!??!?!??!
Ora dobbiamo trarre le nostre conclusioni…io qualche idea me la sono fatta e non voglio influenzarvi troppo perchè l’ obiettivo della stesura di questo articolo va oltre il marketing.Concludendo:
La Food and Drug Administration (FDA) che è  l’organismo di vigilanza sui prodotti di carattere medico e sanitario che vengono commercializzati negli Stati Uniti, ha certificato questo apparecchio.Perchè un organo così autorevole ha certificato questo prodotto?!?!??
Ma ragazzi, le spiegazioni sono davvero molto semplici, sul sito ufficiale dell’FDA la certificazione è FALSA dato che il numero di registro è inesistente!!!!!!!!!
Mi rivolgerò all’associazione dei consumatori facendo presente che questa multinazionale dichiara di possedere una certificazione FDA che è molto AUTOREVOLE E IMPORTANTE per il consumatore ma naturalmente è una certificazione falsa….
La disponibilità di informazioni non coincide automaticamente con la trasparenza che noi tutti auspichiamo.
Fabiola Carrara
La Chimica in Versi


Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Categories

%d bloggers like this: