Posted by: La Chimica in Versi | March 18, 2011

Pulizie di primavera senza allevare supergermi

Domani mi occuperò principalmente delle pulizie domestiche, da brava Chimica in Versi userò i prodotti più “efficaci” ma che allo stesso tempo privi di rischi di tossicità sia per me, ma soprattutto per le mie bambine.

Infatti, la maggior parte dei tradizionali prodotti per le pulizie da cui siamo scortati per tutta la vita, sono basati sul petrolio e hanno dubbi effetti sulla nostra salute e conseguenze sull’ambiente. Al posto di optare per prodotti di pulizia che travolgono e annientano ogni cosa, ricordiamoci che c’è una grande quantità di prodotti naturali e di metodi che rendono una casa pulita e profumata di fresco senza effetti tossici.

STIAMO ALLEVANDO SUPERGERMI?!?!?

I prodotti pulenti ed igienizzanti con proprietà contro i batteri e i microbi che molti di noi ritengono essenziali, specialmente durante la stagione fredda, non hanno il potere di lavare le mani meglio dei classici acqua e sapone; questi prodotti aggiungono per di più il rischio di sviluppare “super-germi”, ossia batteri che sopravvivono agli attacchi chimici e producono una prole molto resistente. Si è scoperto dunque che i saponi antibatterici e i prodotti per pulire le mani non hanno effetti migliori di quelli apportati da acqua e sapone. Per questo evitali, se puoi!

AIUTA LA TUA CASA A PROFUMARE CON IL BICARBONATO:

Il bicarbonato di sodio non solo rimuove quegli strani odori che provengono dal tuo frigorifero, ma è anche un formidabile cancella-odori per il tuo tappeto. Perciò fai cadere a gocce una piccola quantità di bicarbonato di sodio per assorbire alcuni di questi odori e poi passa l’aspirapolvere.

LAVAGGIO A SECCO:

I normali prodotti per la pulizia a secco impiegano, per la maggior parte, solventi industriali come il percloroetilene o tetracloroetene, un componente tossico per gli uomini che crea anche smog. Il metodo più comune per il lavaggio a secco che la Chimica in Versi suggerisce è la pulizia con il biossido di carbonio.

BUONE PULIZIE DI PRIMAVERA A TUTTI.. Spero di esserVi stata utile…


Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Categories

%d bloggers like this: