Posted by: La Chimica in Versi | March 26, 2011

Sudiamo in base al nostro sesso…e sudiamo per il sesso :-))

Gli uomini grondano di sudore mentre le donne, a parita’ di sforzo fisico, si ‘imperlano’ appena. Non solo: mentre per i maschietti e’ sufficiente compiere sforzi appena piu’ intensi del normale per iniziare a sudare, le donne hanno un maggior adattamento dell’organismo alla temperatura corporea in aumento tale che, oltre a sudare meno del sesso forte, iniziano piu’ tardi. A mettere in evidenza le differenze nella sudorazione di uomini e donne e’ uno studio condotto dai ricercatori giapponesi dell’Osaka International University e dell’Universita’ di Kobei e pubblicato su Experimental Physiology. Yoshimitsu Inoue, coordinatore dello studio, sostiene che alla base di tutto possa esserci una ragione evoluzionistica: ‘Le donne hanno generalmente meno fluido corporeo degli uomini, il che le porta a essere disidratate piu’ facilmente – spiega -. Pertanto, sudare di meno puo’ essere una strategia di adattamento per la sopravvivenza in un ambiente caldo. Il tasso di sudorazione piu’ alto negli uomini puo’ essere invece una strategia per una maggiore efficienza legata a lavori fisici’.

Per gli uomini, lo sport, specie le discipline aerobiche, aumenta il desiderio sessuale, preserva la funzionalità erettile e diminuisce il rischio di malattie cardiovascolari.Ma quanto bisogna sudare per trarre benefici per la salute sessuale dallo sport? Con 1500 calorie bruciate a settimana, spiegano gli esperti, si dovrebbe già riuscire a migliorare l’intesa sessuale e di conseguenza la vita di coppia. A migliorare è anche l’umore, grazie al rilascio di endorfine durante l’esercizio fisico.

Secondo una ricerca americana l’olfatto femminile è particolarmente sensibile agli odori e in particolare al sudore degli uomini. Il gentil sesso infatti è per natura predisposto a distinguere e scegliere i partner in base alle loro caratteristiche odorose. Gli studiosi ritengono che questa peculiarità si è evoluta per consentire alle donne di selezionare i partner migliori, con maggiori probabilità di generare una progenie sana.

Alto, bello e con gli occhi azzurri? Non proprio.  A far girare la testa alle donne e a farle finire sotto le lenzuola con un uomo è una complessa serie di fattori, alcuni dei quali poco scontati, come l’odore del sudore o uno stile di ballo impetuoso dai movimenti ampi e decisi….


Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Categories

%d bloggers like this: