Posted by: La Chimica in Versi | April 4, 2011

…”nucleare” anche per la cellula?

Il titolo del mio post è semplicemente una provocazione, mi chiedo se anche la cellula è alla ricerca disperata di energie “alternative” o se anch’essa ricorrerà al “nucleare” . Ad oggi  il carburante della cellula è esclusivamente alimentato dal cibo che introduciamo nel nostro organismo…

Mangiando ingeriamo tante sostanze, quali proteine, grassi, sali minerali ed anche zuccheri. Gli zuccheri sono costituiti da molecole, più precisamente atomi di carbonio, idrogeno e ossigeno legati tra di loro a formare delle catene più o meno lunghe. Questi atomi sono tenuti insieme da quello che è definito un LEGAME cioè una forza, un’energia. Nelle cellule che compongono il nostro organismo sono presenti degli organelli che hanno il compito di rompere questi legami (tramite la glicolisi, il ciclo di krebs e la catena di trasporto degli elettroni) e utilizzare l’energia contenuta in questi legami per sostenere le attività della singola cellula nonchè dell’organismo intero!!!

Tramite due distinte vie biochimiche

1- Il glucosio attraverso la glicolisi anaerobia che si verifica nel citoplasma

2- Gli acidi grassi tramite la beta ossidazione che si verifica nei mitocondri

Cosa succede quando Corriamo???

1- Se corriamo molto piano bruciamo i grassi e dimagriamo perché diminuisce la scorta di grassi;

2-  Se corriamo forte bruciamo i carboidrati e impediamo che carboidrati assunti con l’alimentazione vadano a immagazzinarsi come grasso e quindi dimagriamo perché dirottiamo i carboidrati dalla pancetta all’energia spesa per fare sport

Stavo cercando un video bellissimo sul ciclo di Krebs ma è stato rimosso da youtube probabilmente violava dei diritti…peccato, era un video divertentissimo. Il gruppo su facebook di Matteo Piccini “Entra anche tu nel Ciclo di Krebs”  vanta più di 7500 fans. Matteo è riuscito a conquistare il “cuore” dei suoi fans semplificando e rendendo divertenti le complesse reazioni che portano alla formazione di NADH, FADH2 e ATP.<< Non avete mai sognato di stare  tra quei due figoni di citrato e isocitrato…?>>

Ma brevemente cosa accade nella cellula???

La respirazione cellulare è il meccanismo attraverso cui la cellula, in presenza di ossigeno, è in grado di ricavare energia utilizzabile per i processi vitali.

La formula della respirazione cellulare, che è sostanzialmente un’ossidazione del glucosio è:

C6H12O6 + 6O2 → 6CO2 + 6H2O +

38 molecole di ATP.

La respirazione cellulare è caratterizzata da diverse reazioni, in cui i prodotti conclusivi di una reazione sono utilizzati come reagenti (prodotti di partenza) per la reazione successiva (un ciclo).

Le reazioni che portano il glucosio ad essere trasformato in piruvato avvengono nel citoplasma, in condizioni di scarsa ossigenazione, e prendono il nome di glicolisi.Per questo il glucosio è il carburante della nostra cellula, perchè dal glucosio parte ed ha origine il CICLO DI KREBS infatti il piruvato formato a partire dal glucosio entra nel ciclo di Krebs, una serie di rezioni chimiche che avvengono all’interno dei mitocondri, solo in presenza di ossigeno. In queste reazioni vengono prodotte delle sostanze (NADH, FADH2) che permettono la sintesi di molecole di ATP partendo da ADP e fosfato inorganico.. ATP, questa molecola può essere considerata la “moneta energetica” dell’organismo…LA NOSTRA CENTRALE  “NUCLEARE”!!!!



Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Categories

%d bloggers like this: